Per una mappa visiva che rappresenti l’identità del luogo
Progetto di Prospero Rasulo e Patrizia Scarzella
in collaborazione con Basilicata Design
Organizzazione: APT Basilicata
È possibile definire un atlante cromatico e materico che rappresenti l’identità del luogo?
Noi crediamo di sì e il nostro obiettivo è quello di mappare colori, materiali, texture e segni per far emergere una mappa cromatica e materica specifica e identitaria della Basilicata.
workshop con gli studenti del IV anno di indirizzo grafica del Liceo Artistico di Matera [professoressa Genny Adessa] e con gli allievi dell’Istituto del Design di Matera [professore Tommaso Schiuma]
venerdì 9 e sabato 10 luglio, ore 10:00/17:00
Sala Convegni Basilicata Opensace – Palazzo dell’Annunziata
Piazza Vittorio Veneto, Matera
Apertura mostra fotografica al pubblico e discussione conclusiva sugli esiti del workshop
sabato 10 luglio, ore 16:00
Come nasce il progetto
Per Prospero Rasulo, artista, scenografo, designer, nato a Stigliano e vissuto dai 17 anni in poi a Milano, il progetto di un atlante cromatico e materico della Basilicata, a cui pensa da tempo, rappresenta il ritorno alla sua terra di origine, una full-immersion in paesaggi, luoghi, atmosfere sensoriali, visive e cromatiche che sono profondamente radicate nella sua visione artistica e progettuale.
Patrizia Scarzella, architetto e giornalista, piemontese di origine, a Milano dai primi anni ’80, ha una lunga esperienza professionale nel campo del colore, sviluppata in molteplici campi e modalità con aziende produttrici di materiali e del design. L’amicizia e la collaborazione a vari progetti con Prospero Rasulo è di lunga data e si è sviluppata nel tempo con una visione simile e complementare.
Per entrambi la Basilicata è un luogo del cuore.
Prospero Rasulo
Artista, designer, scenografo, lucano di origine, nasce a Stigliano nel 1953. Si trasferisce a Milano a 17 anni dove frequenta l’Accademia di Brera posviluppando la sua formazione pittorica e plastica. Nei primi anni 1980 inizia la collaborazione con lo Studio Alchimia e Alessandro Mendini sui temi di ricerca “Redesign” e “Oggetto banale”, realizzando al contempo scenografie allestitive di grandi mostre, spazi pubblici e privati. Ha realizzato per Alessandro Mendini i primi esemplari della famosa e iconica “Poltrona di Proust” e una serie di mobili pezzi unici decorati a mano. Dal 1982 presenta la sua personale visione del design, alternando all’impegno di progettista quello di promotore di iniziative culturali. Tra queste, le mostre “Sexy design”, nel 1986, “L’immagine imprudente”, “Abitare con arte” nel 1988. Nel 1987 fonda lo studio “Oxido”, galleria del progetto-arte-design-architettura. Oxido diventa anche il marchio di collezioni di mobili e oggetti di arredo. Negli anni 90 realizza progetti-eventi collettivi di grande rilievo come “Piatto fax” e “Trash furniture” con Patrizia Scarzella, nel 1994, e “Eco mimetico” con Alessandro Mendini nel 1998. Nella sua eclettica attività di industrial designer e art director ha disegnato prodotti di grande successo in un’ampia gamma di tipologie – dai mobili alle lampade, dai gioielli ai rubinetti, dagli imbottiti all’arredo bagno- per molte aziende, tra le quali: Ycami, Foscarini, b.r.f., Poltronova, Slide, Zanotta, Arflex, Glas, Rosenthal, Fabbian, Antonio Lupi, Gessi, Fiam, Terzani, Terre Blu. Attualmente è Art Director dell’azienda di sanitari Valdama. Nel 2017 per celebrare i cento anni della Rivoluzione Russa ha dato vita al progetto internazionale ‘Piatto Rosso’ invitando un centinaio di artisti, architetti e designer a realizzare un disegno sul tema.
Patrizia Scarzella
Architetto e giornalista. Si occupa di design e comunicazione per aziende italiane e straniere. È autrice di libri e mostre sperimentali in campo internazionale. Ha fatto parte della redazione della rivista Domus dal 1979 al 1986, testi e interviste sono stati pubblicati su Ottagono, Interni, DDN, Casa Amica, Grazia Casa, Clear USA, Surface, Frame, Vogue Nippon, World Furniture, Dry, Domus Web, Disegno Industriale ecc. Collabora con il network Lifegate ai contenuti editoriali di design e architettura sostenibili e con Osservatorio Socialis. Co-fondatore dell’Associazione DComeDesign per la promozione della creatività femminile. Dal 2010 sviluppa progetti di design per il sociale in Asia, Africa, Italia per Fondazioni e Onlus internazionali eper UNIDO-United Nations Industrial Development Organization. Ha insegnato design e condotto workshop all’Università La Sapienza di Roma, all’Università di Genova, all’Estonian Academy of Arts di Tallinn, al Politecnico di Torino. Dal 2018 è docente di Marketing e Comunicazione al Raffles Fashion & Design Institute di Milano. Associate Expert CSIL, Centro Studi Industria Leggera Milano. Con Valentina Downey ha ideato Lab.Brain Design, laboratori di innovazione per aziende e organizzazioni. La ricerca fotografica, passione coltivata da sempre, è un mezzo importante del suo lavoro creativo.