Giovanni Latorre frequenta il liceo artistico di Matera e in seguito il corso di pittura dell’Accademia delle Belle Arti di Bari. Si avvicina alla scultura plasmando l’argilla e, in seguito, comincia a lavorare il tufo di Matera per poi sperimentare pietre più dure, ma simili, come la pietra leccese.
Dopo varie esperienze con artigiani e scultori locali, nel 2018 apre il suo laboratorio a Matera. L’artista è stato sempre affascinato dall’idea di riuscire a portare avanti, insieme alla scultura, anche il disegno e la pittura canalizzandolo in un unico percorso di lavoro e di vita.
Il legame con il territorio è presente nei suoi mandala in pietra realizzati interamente a mano che diventano griglie di aerazione, nei falchi grillai scolpiti in tufo, nei suoi dipinti e acquerelli e ancora nelle sue sculture in pietra dove c’è una continua ricerca introspettiva dell’animo umano, della natura e del continuo senso di libertà che ogni artista persegue e spera di donare al fruitore.
Workshop
Mandala in pietra o tufo
Nel laboratorio si potrà realizzare il proprio mandala in tufo attraverso il supporto nel disegno e nella realizzazione. Partendo da una lastra in pietra e da un idea di mandala, l’artista insegnerà a scolpire interamente a mano la propria opera con gli scalpelli e le raspe, dando spazio alla creatività di ognuno. L’oggetto finito si potrà portare a casa.